Albania: Fostering tax trasparency
Prende piena operatività il piano per lo sviluppo della trasparenza fiscale in Albania che può partire sulla base della convenzione del 27 aprile 2017, sottoscritta tra l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e l’Agenzia delle Entrate, e che regolerà la gestione dei flussi finanziari, dando il via al progetto di cooperazione internazionale.
Il primo passo verso la realizzazione del programma di collaborazione fra i due Paesi lo ha fatto il ministero delle Finanze albanese 2015, chiedendo assistenza tecnica sulle modalità di scambio di informazioni finanziarie; in particolare, assistenza riguardo agli aspetti giuridici, fiscali, informatici e per la protezione dei dati personali. L’Agenzia delle Entrate ha raccolto la richiesta e, insieme ai colleghi Albanesi, ha messo a punto il progetto “Fostering tax trasparency in Albania – Italian Development Cooperation’s support to the Automatic Exchange of Information Pilot Program for Albania under the auspices of the Global Forum for Tax Transparency and Exchange of Information”.
Il Piano avrà durata triennale, affidandone la responsabilità all’Agenzia delle Entrate Italiana. Tra l’altro, l’Amministrazione finanziaria sarà tenuta ad assicurare la realizzazione del progetto e a verificare puntualmente che siano assolti tutti gli adempimenti connessi alle attività del personale operante in Albania, con particolare riferimento alle prescrizioni assicurative e previdenziali.
Dal canto suo, l’Aics – l’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo svilupo faciliterà ogni operazione e contatto tra Italia e Albania e assumerà il ruolo di supervisore, inviando proprio personale per controllare l’andamento delle attività.
La convenzione si inserisce nel quadro degli impegni assunti dall’Italia in favore dei Paesi in via di sviluppo, nell’ambito del Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni promosso dall’Ocse, in sintonia con le linee d’azione delle Nazioni unite per lo sviluppo mondiale sostenibile.
Dott. Stefano Foglia
Vice Presidente Internazionalizza srl