Albania sempre più vicina ad imprenditori italiani

Nuove sinergie con Konfindustria Albania a partire dalla volontà di collocare un ufficio tecnico-legale presso Tirana e dare così nuovi impulsi alle attività di Internazionalizza Italia (Bologna) per lo sviluppo delle aziende. Ad annunciarlo è Enrico Feliziani Presidente della Società di consulenza in questi giorni a Tirana per rafforzare la cooperazione con il nostro Paese. Un prezioso supporto arriva dal Direttore di Konfindustra Agim Bufi e dal suo collaboratore Evis Gjuri, entrambi convenuti sulla necessità di consolidare un ufficio di rappresentanza in Albania per tutti i progetti da presentare e sviluppare (industriale, dell’energia idroelettrica, solare etc).

La prima interessante possibilità, con il coinvolgimento dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), riguarda le aziende italiane che condotte in Albania potranno partecipare ai bandi di gara. Inoltre con il contributo dell’Ing. Mario Passini si potrebbe pensare di costituire delle ATI (Associazioni temporanee di impresa) o consorzi appositi per gli appalti albanesi. Obiettivo primario – come annunciato – è lacostituzione di uno Studio Legale in Albania che sia di riferimento per Internazionalizza e pertanto per la crescita delle nostre aziende all’estero. A tal proposito il Presidente Feliziani nella giornata di ieri ha incontrato l’Avv. Franz Gjeluci, legale di Konfindustria, laureato in “Business Law” che dopo anni di studio a Bergamo ha deciso di ritornare ad investire in Albania ed oggi si rende disponibile a supportare le richieste delle aziende italiane.
In particolare si è ipotizzato di lavorare a due grandi progetti:
Riqualificazione della Centrale idroelettrica presso Elbasan (nella zona centrale del Paese): avviando la ricerca di un partner che investa nella sua riqualificazione.
Costruzione di una grande strada in Kossovo: con la ricerca di imprese italiane che abbiano la capacità di realizzare l’intervento.

La trasferta del Presidente Feliziani affiancato dall’Ing. Mario Passini prosegue anche oggi con nuove tappe e riunioni presso Konfindustria Albania, Credins Bank e l’Agenzia Ice.