Progetti Albania: istituire la Free Tax Zone per attrarre nuovo capitale
Si è concluso positivamente, con un accordo scritto, l’incontro tenutosi in Albania tra la delegazione di Internazionalizza srl rappresentata dal Presidente Rag. Enrico Feliziani e la locale Konfindustria, nella persona del suo Direttore Ing. Hajredin Fratari.
Si tratta di un “passaggio” focale – spiega il Responsabile Feliziani – finalizzato a ricercare nuove forme di sinergie e cooperazione in Emilia Romagna per conto di KonfindustriaShqiptare, a vantaggio del potenziamento delle aziende italiane. L’azione che Internazionalizza sta svolgendo su tutto il territorio inun momento socio economico così delicato non è certamente semplice, ma crediamo che la migliore risposta alla crisi sia dare supporto alle imprese per favorire un tipo di investimento concreto e mirato. Il nostro obiettivo è tentare di restituire valore e opportunità di crescita alle imprese, per evitare che chiudano i propri stabilimenti in Italia, tentando un salto di qualità anche all’estero”.
La Confindustria Albanese ha infatti dato delega ad Internazionalizza srl di rappresentarla per la Regione Emilia Romagna al fine di sensibilizzare il tessuto imprenditoriale e le realtà emiliano romagnole in modo da creare un interscambio commerciale tra i due paesi.
Sempre in Albania, nella sede di Tirana, il Presidente Feliziani e il Consigliere di Amministrazione Dott. Stefano Foglia hanno incontrato il Vice Ministro allo Sviluppo economico e attività produttive Brunilda Paskali per essere in contatto diretto con il governo ed avere aggiornamenti su un progetto legislativo in fase di realizzazione relativo all’istituzione delle Free Tax Zone. L’obiettivo è attrarre nuovi investimenti con grande favore per le imprese italiane.
Lo stesso Ministro ha poi sottolineato le molteplici opportunità possibili di interscambio grazie ai fondi dell’Unione Europea e della Cooperazione internazionale.Bilancio tutto positivo per Internazionalizza srl che mette in cantiere nuove idee e progettualità.
Soddisfazione ha espresso il Dott. Stefano Foglia, tra i soci fondatori di Internazionalizza srl: “La creazione di Free Tax Zone e conseguentemente l’istituzione di Zone Industriali saranno sicuramente delle misure di attrazione delle imprese e dei capitali esteri molto interessanti per l’Italia e per l’Albania. In particolare la possibilità di poter delocalizzare in Albania ed esportare in assenza di dazi, come prevede il draft legislativo al vaglio del Ministero, con l’ulteriore appeal della tassazione albanese pari al 15% ed un costo del lavoro pari a 1/6 di quello italiano, susciterà certamente un grande interesse nelle aziende produttive italiane. Il progetto di legge rappresenta una grande opportunità che le imprese italiane più attente non si lasceranno sfuggire – conclude Foglia – “.